Presso il comune di Domanico è attivo lo sportello sociale in quanto il comune fa parte del Distretto dei servizi socio-sanitario n. 1 di Cosenza, cui fanno parte i comuni di: Cosenza, Mendicino, Carolei, Cerisano, Dipignano, Domanico, Aprigliano, Casole Bruzio, Celico, Lappano, Pedace, Pietrafitta, Rovito, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Spezzano Sila, Trenta e Zumpano.
Lo sportello offre consulenza socio-assistenziale per i soggetti più deboli e non autosufficienti, come anziani, malati mentali, handicappati, ecc. Progetta e realizza soluzioni rispetto alle problematiche con l'obiettivo di favorire l'integrazione sociale delle persone bisognose.
Lo sportello sociale è un punto di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari, nel quali il cittadino viene informato sui servizi e gli interventi sociali presenti sul suo territorio di residenza e viene orientato e indirizzato.
I cittadini possono accedere alle sedi fisiche dello sportello sociale, oppure possono mettersi in contatto con lo sportello via mail o telefonicamente.
Nel colloquio orientativo che il cittadino ha con l'operatore dello sportello sociale si definisce la necessità o meno di un approfondimento del caso e quindi di una valutazione di tipo professionale. In tal caso viene stabilita la data per un appuntamento con gli operatori interessati.
Gli sportelli sociali offrono informazione e primo orientamento a tutti i cittadini (anziani, disabili, famiglie, immigrati, ecc.) su tutti i servizi di carattere sociale e socio-sanitario offerti dal territorio di residenza (assistenza persone anziane, assistenza persone disabili, assegni di cura, ecc.).
Gli sportelli sociali sono gestiti dai comuni, ma sono coordinati tra loro a livello distrettuale dal Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia Ambito A3.