Avvio Ricognizione Fabbisogni Evento Emergenziale Ciclone Harry (OCDPC n. 1180 del 30 gennaio 2026

Dettagli della notizia

Si informa che è attiva la piattaforma informatica per la compilazione delle schede per il ristoro dei primi danni subiti dal ciclone “Harry”, da parte dei cittadini privati e dei titolari di attività produttive.

Data:

16 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A seguito della Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile nazionale nr 1180 del 30 gennaio 2026, si informa che è attiva la piattaforma informatica per la compilazione delle schede per il ristoro dei primi danni subiti dal ciclone “Harry”, da parte degli Enti pubblici, dei cittadini privati e dei titolari di attività produttive.

Inoltre, verrà effettuata una ricognizione degli interventi di riduzione del rischio residuo e dei danni al patrimonio pubblico e privato ai fini della definizione di un piano strutturato che sarà oggetto di successivi provvedimenti.


La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://pc2.protezionecivilecalabria.it


Per accedere i cittadini devono prima registrarsi sulla piattaforma, inserendo i propri dati anagrafici con la residenza attraverso il seguente link https://pc2.protezionecivilecalabria.it/registra


La procedura di registrazione prevede che il sistema invii una email per la validazione del contatto e per l’attivazione dell’utenza stessa a cui, in caso di conferma, seguirà l’invio delle credenziali (Codice Fiscale e Password). E’ anche possibile accedere alla piattaforma utilizzando il proprio SPID.


Dopo avere effettuato l’accesso, l’utente (Cittadino) potrà inserire le istanze per i Privati e per le Attività Economiche, aprendo la sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Cittadino)” e selezionando “Modulo B1 per Privati” o “Modulo C1 per Attività Economiche e Produttive“.


 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026, 16:02