Descrizione
Si è svolto ieri sera, nella fantastica cornice del borgo antico di Motta, sulla suggestiva "Terrazza sul Busento", l'attesissimo vernissage del complesso scultoreo realizzato dall'artista di fama internazionale Fanny Pallaro. Con questo evento, l’Amministrazione Comunale ha consegnato ufficialmente alla cittadinanza e all'intera comunità un’opera d’arte di assoluto e straordinario valore culturale e spirituale, interamente ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
La manifestazione, che ha visto la straordinaria e gradita presenza della stessa scultrice d'oltralpe, è stata impreziosita dal concerto per violino, chitarra e voce recitante "Per aere e Sereno", a cura di Arianna Luci e Daniele Manno, che ha incantato il numeroso pubblico presente in un perfetto connubio tra materia e armonia.
A coronare una serata già magica, le celebrazioni si sono spostate sul piano della pura valorizzazione delle eccellenze locali grazie a un ricchissimo buffet che ha esaltato i sensi di tutti i presenti. Il momento conviviale è stato curato magistralmente dall’Azienda Agrituristica "Chiusa sotto la Timpa", vero e proprio punto di riferimento per la genuinità culinaria, che ha deliziato gli ospiti con un trionfo di prodotti tipici locali a chilometro zero, capaci di raccontare l'autenticità e la ricchezza dei sapori della nostra terra. Insieme a queste prelibatezze, sono stati preparati i tradizionali cullurialli da "Il Volo rosso". Questa combinazione enogastronomica ha trasformato l’evento in una festa totale per gli occhi, l'anima e il palato, rimarcando lo stretto legame tra cultura e identità territoriale.
Dietro la bellezza e la perfetta riuscita di questa installazione c’è stato un grande lavoro di squadra. L’Amministrazione Comunale intende rivolgere un sentito e doveroso ringraziamento all’Ingegnere Antonio Trimboli, insieme a tutto il pool di professionisti e ingegneri che si sono dedicati con estrema perizia a quest'opera. Un ringraziamento speciale va inoltre all’Impresa Valente, che ha materialmente realizzato i lavori mettendo in campo non solo una grande professionalità, ma anche un profondo impegno e tantissimo cuore.
Questo appuntamento segna solo l'inizio di un più ampio percorso di valorizzazione e rinascita del territorio. L'Amministrazione dà infatti appuntamento a tutta la cittadinanza per il prossimo 2 luglio, data in cui si terrà l'inaugurazione della restaurata Chiesa della Madonna delle Grazie.
Si tratta di un intervento cruciale, fortemente voluto, difeso e perseguito con estrema determinazione dall'Amministrazione Comunale, che ha investito massime energie per sbloccare e portare a compimento il recupero di questa struttura. Un obiettivo prioritario, fortemente desiderato per restituire dignità al patrimonio storico e religioso locale.
Sarà un altro momento di grande emozione per consegnare finalmente un luogo sacro, identitario e sicuro ai domanichesi, con la forte speranza e l’augurio che questo splendido posto, ricco di storia e devozione, torni finalmente a rivivere e a pulsare come un tempo, riprendendosi il ruolo di fulcro sociale e spirituale della nostra comunità.
Domanico, 21.06.2026
La manifestazione, che ha visto la straordinaria e gradita presenza della stessa scultrice d'oltralpe, è stata impreziosita dal concerto per violino, chitarra e voce recitante "Per aere e Sereno", a cura di Arianna Luci e Daniele Manno, che ha incantato il numeroso pubblico presente in un perfetto connubio tra materia e armonia.
A coronare una serata già magica, le celebrazioni si sono spostate sul piano della pura valorizzazione delle eccellenze locali grazie a un ricchissimo buffet che ha esaltato i sensi di tutti i presenti. Il momento conviviale è stato curato magistralmente dall’Azienda Agrituristica "Chiusa sotto la Timpa", vero e proprio punto di riferimento per la genuinità culinaria, che ha deliziato gli ospiti con un trionfo di prodotti tipici locali a chilometro zero, capaci di raccontare l'autenticità e la ricchezza dei sapori della nostra terra. Insieme a queste prelibatezze, sono stati preparati i tradizionali cullurialli da "Il Volo rosso". Questa combinazione enogastronomica ha trasformato l’evento in una festa totale per gli occhi, l'anima e il palato, rimarcando lo stretto legame tra cultura e identità territoriale.
Dietro la bellezza e la perfetta riuscita di questa installazione c’è stato un grande lavoro di squadra. L’Amministrazione Comunale intende rivolgere un sentito e doveroso ringraziamento all’Ingegnere Antonio Trimboli, insieme a tutto il pool di professionisti e ingegneri che si sono dedicati con estrema perizia a quest'opera. Un ringraziamento speciale va inoltre all’Impresa Valente, che ha materialmente realizzato i lavori mettendo in campo non solo una grande professionalità, ma anche un profondo impegno e tantissimo cuore.
Questo appuntamento segna solo l'inizio di un più ampio percorso di valorizzazione e rinascita del territorio. L'Amministrazione dà infatti appuntamento a tutta la cittadinanza per il prossimo 2 luglio, data in cui si terrà l'inaugurazione della restaurata Chiesa della Madonna delle Grazie.
Si tratta di un intervento cruciale, fortemente voluto, difeso e perseguito con estrema determinazione dall'Amministrazione Comunale, che ha investito massime energie per sbloccare e portare a compimento il recupero di questa struttura. Un obiettivo prioritario, fortemente desiderato per restituire dignità al patrimonio storico e religioso locale.
Sarà un altro momento di grande emozione per consegnare finalmente un luogo sacro, identitario e sicuro ai domanichesi, con la forte speranza e l’augurio che questo splendido posto, ricco di storia e devozione, torni finalmente a rivivere e a pulsare come un tempo, riprendendosi il ruolo di fulcro sociale e spirituale della nostra comunità.
Domanico, 21.06.2026