Presso gli uffici dell'area Ragioneria e Tributi è possibile reperire tutte le informazioni di inerenti le informazioni del settore ragioneria e per le pratiche tributarie di cittadini e imprese.
L’ufficio garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali. Al termine di ogni anno il servizio si occupa della redazione del rendiconto completo dell’attività finanziaria svolta (relazione previsionale e programmatica, bilancio di previsione entrate e spese, interventi di modifica ai piani pluriennali etc.)
Svolge in particolare attività di programmazione, di rendicontazione e di tenuta della contabilità dell’ente assicurando assistenza e supporto alle altre unità dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget assegnati.
Cura il monitoraggio e tutti gli adempimenti relativi al patto di stabilità Interno, gestisce i rapporti con il servizio di tesoreria, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione economico – finanziaria.
Attività svolte:
- predisposizione bilancio annuale e pluriennale e relative variazioni;
- rendiconto annuale (conto consultivo) e relative certificazioni;
- controlli di gestione;
- emissione e trasmissione al tesoriere dei mandati di pagamento e reversali di incasso;
- versamento tributi erariali;
- gestione dei mutui in ammortamento;
- acquisizione e registrazione di documenti di spesa e relative liquidazioni;
- servizio interno di cassa;
- gestione affitti passivi;
- segnalazione alle compagnie assicuratrici dei sinistri.