Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Elettorale

Ufficio preposto alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente.


Cosa fa e Competenze

L'Ufficio registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del comune.

L’ufficio conserva il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile.
Per ogni persona residente nel comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario.
Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti il nucleo familiare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.

Inoltre gestisce le liste elettorali, iscrizione dei cittadini, variazioni e tenuta delle stesse. Per i cittadini di nazionalità italiana l’iscrizione alle liste avviene automaticamente al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel comune. Anche i cittadini non italiani ma intra-comunitari (appartenenti cioè agli stati membri dell’Unione Europea) se iscritti all’anagrafe del comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare ma solo in occasione delle elezioni amministrative.
L’ufficio si occupa inoltre di rilasciare:

  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune;
  • la tessera elettorale.

Nel caso in cui l’elettore non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale a domicilio o l’avesse involontariamente smarrita, può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale per richiederne il duplicato.

I compiti del comune nella gestione dei servizi di competenza statale sono, tra gli altri, quelli relativi alla statistica. Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
A tale proposito, il servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo periferico dell’ISTAT, per tutte le attività che rientrano nell’ambito del sistema statistico Nazionale nonchè le funzioni dovute per gli adempimenti topografici ed ecografici previsti dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione delle basi territoriali comunali con particolare riferimento alla numerazione civica ed alla toponomastica.
Il servizio statistica e ricerca provvede inoltre a dare risposte su quanto attiene le attività di natura amministrativa e tecnico/statistica nel rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione stessa.

L'Ufficio riceve le richieste per la celebrazione di matrimonio (civile e religioso), le denunce di nascita e di morte, le richieste di riconoscimento di figli naturali, le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana.
Gli interessati devono presentare personalmente le dichiarazioni allegando alla stessa copie fotostatiche del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità.
Rilascia inoltre le seguenti certificazioni: certificato di nascita; certificato di morte; certificato di matrimonio; copie integrali di atti di stato civile; estratto per riassunto di atti di nascita; estratto per riassunto di atti di morte; estratto per riassunto di atti di matrimonio.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Dott. Antonio GRIMALDI

Telefono: 0984 633005

Email: ufficiofinanziario1@comune.domanico.cs.it

PEC: comunedomanico@pec.it

Indirizzo: Via San Giovanni, 2

Rag. Paola PORCO

Telefono: 0984 633005

Email: ufficioamministrativo2@comune.domanico.cs.it

PEC: comunedomanico@pec.it

Indirizzo: Via San Giovanni, 2

Sede Principale

Municipio di Domanico

Via San Giovanni, 2

Persone che compongono la struttura

Orario per il pubblico

  • Lunedì:        ore 08:00 - 14:00
  • Martedì:      ore 08:00 - 14:00 / 14:30 - 17:30
  • Mercoledì:  ore 08:00 - 14:00
  • Giovedì:      ore 08:00 - 14:00 / 14:30 - 17:30
  • Venerdì:     ore 08:00 - 14:00
  • Sabato:        Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Servizi Offerti

Matrimonio

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea

Accesso all'informazione

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

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Matrimonio

Richiesta certificati anagrafici

I certificati anagrafici sono i documenti rilasciati da una amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di albi, elenchi o registri pubblici.

Residenza

Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

Il cambio di residenza consiste nel trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da una abitazione ad un'altra.

Elezioni

Richiesta tessera elettorale

Il servizio consente ai cittadini di richiedere la stampa di una nuova tessera elettorale e di prenotare una data in cui ritirarla presso il Comune.

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